Il Maneki Neko - anche gatto fortunato o gatto sventolante - è un popolare portafortuna giapponese a forma di gatto seduto. Molto popolare in Cina e Thailandia, si trova sia nella zona d'ingresso che al centro dell'appartamento. Lì porta fortuna, contentezza e una vita sana o denaro o ricchezza al proprietario. Nei negozi, si dice che il gatto fortunato attiri i clienti agitando la zampa alzata e portando così soldi. Il gesto del gatto che saluta gioca un ruolo importante: la zampa sinistra alzata porta felicità e contentezza, la zampa destra denaro o ricchezza.
Materiale: porcellana, bianco
•Altezza: 15 cm
•Larghezza: 13,5 cm
• Profondità: 13,5 cm
•Peso: circa 0,8 kg
La versione di altissima qualità in porcellana fine qui proposta è dipinta a mano e presenta elaborate decorazioni con simboli tradizionali e il significato corrispondente:
Colletto rosso con campanello
L'origine di ciò risiede nel periodo Edo, in cui le donne tenevano un gatto come segno della loro ricchezza. Indossavano un campanello così sapevano sempre dov'era il gatto. Il suono delle campane dovrebbe attirare più visitatori o clienti e quindi garantire più vendite.
Fiori di ciliegio giapponesi
Simboleggiano il nuovo, l'emergente e in questo caso rappresentano la salute e il benessere in tutte e quattro le stagioni.
frutta (sul dorso)
Simboleggiano un ricco raccolto e quindi prosperità e successo finanziario.